Stefano Moretti

MATEMATICA, FISICA (liceo)

Moretti_Stefano

Sono Stefano Moretti, appassionato docente di Matematica e Fisica prima ancora che ingegnere per formazione e creativo per naturale inclinazione.

La mia esperienza d’insegnamento inizia oltre un decennio fa, quando per sostenere le spese degli studi intraprendo l’attività d’insegnante privato per studenti delle scuole superiori e dei primi anni di università.

I risultati arrivano di pari passo con l’affinarsi di un metodo che si adatta naturalmente alle esigenze e alle caratteristiche dell’allievo. Inizio a notare, in breve tempo, che gli studenti migliorano non soltanto in termini di profitto, quanto principalmente sotto l’aspetto motivazionale. Vedo riaccendersi in loro interesse e passione per quelle discipline – Matematica e Fisica – che, se non comprese e adeguatamente padroneggiate, finiscono per risultare ostiche o persino respingenti.

In quegli anni maturo la consapevolezza di quanto il ruolo di un docente sia cruciale nell’indirizzare, anche e seppur involontariamente, le future scelte e le conseguenti opportunità professionali di ogni singolo studente.

Per queste stesse ragioni, oggi in ambito scolastico lavoro alacremente per abbattere i pregiudizi con cui molti allievi guardano alle discipline scientifiche, riavvicinando con successo allievi e allieve al fascino che si cela dietro le parole “algebra”, “geometria”, “goniometria”, “analisi”, “meccanica”, “gravitazione” – l’elenco potrebbe continuare a lungo.

I risultati che vedo mi danno ragione di ritenere, sovvertendo il testo di una celebre canzone tanto cara agli studenti maturandi, che la Matematica possa davvero essere il mestiere di molti più futuri adulti di quanto comunemente si tenda a credere.