Liceo Classico

Monte ore classico Monte ore classico

“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie”.

(DPR 89/2010 art. 5 comma 1)

Gli studenti che scelgono questo indirizzo avranno l’opportunità di acquisire una formazione di base ampia e qualificata attraverso lo studio delle radici della civiltà occidentale. L’esame dei problemi storici, filosofici e scientifici, nonché l’utilizzo dell’inglese come lingua veicolare, offrono una moderna visione della comunicazione dei popoli.

Peculiarità del liceo classico dell’Istituto Sant’Apollinare è lo studio della Storia dell’Arte, che viene potenziato rispetto all’indirizzo tradizionale, ed anticipato fin dal primo anno di corso.

Si permette così allo studente di analizzare ed interpretare le opere e le espressioni d’arte in sincronia con gli eventi, studiati nel corso di Storia, in cui si sono realizzate.

La preparazione conseguita favorisce l’accesso alla formazione universitaria di qualsiasi facoltà. Le competenze acquisite permettono anche un eventuale accesso a corsi professionali o direttamente al mondo lavorativo in molti ambiti.