Viaggio intorno alla mia camera
La musica dei ricordi
di: Lavinia III linguistico
Tra i libri si trova un oggetto di piccole dimensioni che difficilmente potrebbe essere notato a prima vista: una carillon che riproduce il suono della canzone “La vie en rose” della cantante francese Edith Piaf.
Ciò che rende speciale quest’oggetto per me è la sua capacità di incantarti con il suono emesso, quest’ultimo infatti mi trasmette tranquillità, gioia e pace ed Inoltre mi affascina il meccanismo attraverso il quale questo strumento così piccolo riesce ad emettere un suono così dolce.
Alla canzone riprodotta, già di per sé è soave ed armoniosa, si aggiunge attraverso il carillon una nota più delicata che riesce a riportare solo ricordi felici ,ad esempio a me ricorda il suono della risata ed il sorriso delle persone a cui tengo particolarmente impressa nella mia mente.
Il carillon ha la capacità di incantare non solo gli occhi di un bambino, come a me capitava spesso, ma anche quelli di un ragazzo o quelli maturi di un adulto o di una persona anziana riportando alla memoria ricordi ed emozioni.
Posso quindi concludere dicendo che secondo me ciò che rende così speciale questo carillon è la sua abilità di farmi rivivere alcuni momenti passati come se nel frattempo il tempo si fosse fermato.
Un bel pensiero Lavinia! Fermare il tempo non si può però é un desiderio naturale quando siamo presi da un moto di amore e di gratitudine. Un giorno dopo la vita saremo in una vita dove il tempo non inizia e non finisce e credo che avvertiremo proprio questo tipo di sensazione. Grazie e ciao!
La musica ha un potere evocativo smisurato: mi hai fatto tornare alla memoria un dipinto di Luigi Russolo intitolato La Musica…
Grazie, Lavina, per questo tuo elaborato!