Iovine Valentina

Home/Docenti/Iovine Valentina
Iovine Valentina2019-12-09T17:07:46+01:00

Valentina Iovine

MATEMATICA E SCIENZE medie SCIENZE E BIOLOGY liceo

“Nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire” Marie Curie conosceva bene i desideri degli scienziati, noi siamo alla costante ricerca della verità, e il nostro studio costante e meticoloso ci porta a scoprire luoghi meravigliosi. E’ cosi che ho intrapreso il mio viaggio verso la conoscenza (una laurea in Chimica, una specializzazione in Chimica Organica e Biomolecolare, un Dottorato in Farmacia), ed è cosi che voglio che i ragazzi intraprendano la loro, pieni di domande, affamati di sapere e determinati ad arrivare alla verità.

Capire i fenomeni naturali cosi incerti regolati da leggi matematiche cosi precise, le domande si susseguono in un vortice di nozioni che ci portano a capire il principio e ci fanno prevedere il futuro. I ragazzi si trovano come fanciulli posti davanti a fenomeni naturali che li impressionano come un racconto di fate. La decodifica del libro di testo è il primo passo, il linguaggio scientifico viene interiorizzato con il susseguirsi delle lezioni, ed entra a far parte del linguaggio quotidiano.

Le lezioni sono costantemente approfondite da informazioni dettagliate e collaterali, che portano ad una più ampia interpretazione del fenomeno analizzato.

La matematica è uno strumento costante, da ordine alle cose e concretizza in numeri quello che sembra una informazione astratta. Il mio scopo è quello di portare i ragazzi ad utilizzare un approccio scientifico per ogni ambito della vita quotidiano, e di renderli dotti e consapevoli circa i fondamenti della vita.

Valentina Iovine

Contatta L’Istituto